Aquae Planae

Un territorio da vivere, un patrimonio da riscoprire

L' Ecomuseo AQUAE PLANAE

L’Ecomuseo AQUAE PLANAE è un museo diffuso che abbraccia paesaggi, comunità, mestieri, tradizioni e storie legate all’acqua.
Un invito a esplorare la Pianura Veronese con occhi nuovi, tra canali, corti rurali, vie d’acqua e memorie collettive.

Scopri i luoghi simbolo, partecipa alle attività e lasciati guidare dalle tracce del passato che ancora scorrono nel presente.

DOVE SI TROVA

L’intero territorio dell’Ecomuseo AQUAE PLANAE si trova a due passi da Verona e dal Lago di Garda, nel cuore della Pianura dei Dogi, in un lembo di territorio compreso tra la linea delle risorgive a Nord e il Canalbianco a Sud.

Scopri un territorio in cui l’acqua racconta la storia

AQUAE PLANAE

AQUAE PLANAE, Ecomuseo della Pianura Veronese, è un progetto che è entrato nelle rete regionale degli Ecomusei del Veneto con DGR n. 1269 del 17/10/2023 e che intende far conoscere uno spazio, unicum storico e naturalistico, dove  la  mancata  urbanizzazione  ha  permesso  il  mantenimento dell’autenticità. 

L’obiettivo è quello di nutrire un progetto di ri-vitalizzazione territoriale che faccia emergere il genius loci della Pianura Veronese e “AQUAE PLANAE” è il nome scelto all’unanimità in quanto rappresentativo di un territorio pianeggiante che, fin dalla storia più antica, è stato fortemente caratterizzato dall’elemento acqua, che da minaccia è diventata risorsa chiave.

Nel dettaglio...

Che cosa fa l'Ecomuseo AQUAE PLANAE?

L’Ecomuseo AQUAE PLANAE è un insieme di luoghi, percorsi e temi significativi che raccontano la Pianura Veronese come un patrimonio diffuso e vivo. Per conoscerlo è necessario muoversi al suo interno, attraversare il territorio e visitare le diverse tappe pensate per accompagnare il visitatore alla scoperta delle sue peculiarità materiali e immateriali.

Attraverso attività di ricerca, documentazione, formazione, partecipazione attiva e creazione di proposte esperienziali, l’ecomuseo promuove una lettura consapevole del paesaggio, caratterizzato dallo scorrere dei corsi d’acqua e da peculiari specie di flora e fauna, mettendo l’accento sulle trasformazioni, anche culturali e antropologiche, che nel tempo hanno modellato questo territorio. Un processo che ha dato origine a insediamenti, pratiche agricole, saperi locali e forme di vita comunitaria, mettendo in relazione territorio e comunità e valorizzando una memoria che continua a vivere nel presente.

Approfondisci le attività dell’Ecomuseo AQUAE PLANAE

Attività didattiche

Uscite e laboratori per le scuole

Esperienze ed Open Days

Attività tematiche ed esperienze guidate sul territorio

Sviluppo mappa di comunità

Costruzione condivisa di uno strumento di conoscenza del territorio

Incontri con la comunità

Momenti di ascolto e confronto con gli abitanti locali

Attività formative ed informative

Incontri di formazione, divulgazione e sensibilizzazione

Attività extra scolastiche

Esperienze educative in orari extra scolastici

Che cos'è un Ecomuseo?

Un Ecomuseo ha la funzione di salvaguardare, valorizzare e rendere fruibili i luoghi e i paesaggi teatro del passato, presente e futuro.

Per non perderti nessun evento

Rimani in contatto con noi

Scrivici per avere maggiori informazioni sul progetto e sugli eventi che facciamo nella Pianura Veronese!